Affari Globali

Dott. Davide Motta psicologo

Davide Motta è uno psicologo di Bergamo che applica i suoi studi e le sue diverse esperienze lavorative per offrire una completa assistenza ad adolescenti in difficoltà, genitori e persone con problemi psichiatrici.

Propone consulenze piscologiche e percorsi di psicoterapia tagliati e cuciti su misura per ogni diversa situazione; si rivolge a chiunque stia attraversando un periodo di sofferenza, voglia superare un particolare blocco psicologico o abbia incontrato un qualsiasi tipo di difficoltà particolare. Aiuta le persone ad aiutarsi, mettendo in ordine la mente e la vita di chi si sente momentaneamente smarrito. Riesce a capire i tuoi disagi, aiutandoti a dare spiegazioni a ciò che stai provando e, di conseguenza, a tranquillizzarti su ciò che stai passando.

Davide Motta offre nel suo studio di psicologia a Bergamo un primo appuntamento completamento gratuito per una conoscenza reciproca e per trovare con il paziente un possibile punto di partenza e di arrivo del percorso che studierà appositamente per lui. Basa la sua filosofia su una concezione il più possibile positiva del dolore: sul sito, nella presentazione del suo approccio, parla di una società orientale fondata sull’esaltazione della “crepa nel vaso”, che si va completamente a contrapporre con una società occidentale che fa fatica a “fare pace con le crepe”: per ogni “crepa” della nostra vita siamo subito spinti a pensare che il vaso si sia rotta, perché immersi in una società digitale che ci indirizza continuamente verso biforcazioni, privandoci delle alternative. Davide Motta invita i suoi pazienti a concepire la vita come insieme di integrità e rottura, ricomposizione costante, e ad accettare le situazioni di dolore per trarne spunti importanti. Proprio qui entra in gioco un percorso psicologico che dà l’opportunità di rendere bella e preziosa la “persona”, anche e soprattutto quando ha sofferto.

Espandendosi con la sua filosofia su una piattaforma online, lo psicologo Davide Motta introduce nel campo della psicologia diverse innovazioni: mette a disposizione dei visitatori un blog nel quale pubblica frequentemente dei post dove affronta argomenti, come la cura della depressione, attraverso i quali le persone che non amano parlare di particolari loro problemi possono trarre insegnamenti importanti e decidere, poi, se affidarsi al suo aiuto. Nel sito è possibile trovare anche una sezione riguardante i contatti, nella quale i visitatori hanno la possibilità di mandare un primo messaggio allo psicologo per raccontare di sé e ricevere una prima consulenza senza doversi necessariamente presentare fisicamente nel suo studio.

La filosofia e la metodologia che lo psicologo Davide Motta applica nel suo lavoro vogliono favorire una situazione di tranquillità e normalità al cliente, in una società che tende ad etichettare ogni comportamento e azione. Punta a mettere a proprio agio quei pazienti che tendono a vergognarsi di una particolare situazione mentale o di vita, proponendogli di aprirsi lentamente, parlando delle proprie situazioni, per quanto riconosca sia complesso farlo davanti a una persona sconosciuta.

 

Commenti chiusi

Copyright © 2018 - Design by FS